Razzismo istituzionale e lavoro migrante nel foggiano



20/02/2026

ITALIAN

Article: publication
Tesi magistrale: Antropologia culturale e etnologia, Università di Torino


Edoardo Ciuffreda






Abstract

Il seguente lavoro si propone di contribuire all’analisi critica di pratiche istituzionalizzate che tendono a governare complessità sociali umane per organizzarle mediante operazioni di distinzione e gerarchizzazione. In particolare, la presente tesi (qui disponibile nella sua prima parte) analizza alcune pratiche politiche istituzionali italiane che partecipano all’insieme complesso e stratificato di agenzie ed enti che - a vario titolo e su differenti scale - cerca di controllare e governare le spazialità e le temporalità dei soggetti etichettati genericamente come ‘persone migranti’, e suddivisi in diverse categorie burocratico-amministrative costruite per differenziare i diritti loro riconosciuti. Un tale lavoro di analisi costituisce il contesto necessario per situare la ricerca etnografica che ho svolto nel foggiano a partire dall’estate del 2022 e che è continuata anche dopo la stesura definitiva di questo testo (per rappresentare la sua seconda parte). Razzismo istituzionale è un’espressione teoricamente impegnativa, ma a mio avviso politicamente necessaria per evidenziare le violenze vissute dalle persone che esperiscono le relazioni tra le complesse articolazioni dello Stato-nazione e i molteplici corpi che partecipano al lavoro migrante.

Link to the article: academia.edu

Cite: Ciuffreda, E. (2024). Razzismo istituzionale e lavoro migrante nel foggiano. Tesi di laurea magistrale in antropologia culturale ed etnologia, Università di Torino. Available at https://www.academia.edu/164616746/Razzismo_istituzionale_e_lavoro_migrante_nel_foggiano



Previous article
Next article






Author:  Edoardo Ciuffreda

Keywords:
Lavoro migrante, Foggia, Razzismo Istituzionale, Antropologia delle Migrazioni

Period: 2022-2024
Place: Provincia di Foggia, Casa Sankara

Project:
Tesi magistrale in Antropologia culturale e etnologia



Contacts:
Collaborations
Website inquiries

Inappropriable is a research, a collective investigation and a condition of possibility which sets out to interrogate practices of inhabitation, infrastructures of life, of marronage and fugitive worldling, focusing on labour ecologies in territories of migration: frontiers where bodies, spaces and labour are reconfigured through extractive and plantation-like capitalist processes of accumulation, dispossession and exclusion.